É possibile programmare una visita personalizzata?
Sì, è possibile programmare una visita personalizzata: l’offerta formativa del Museo Scuola è un offerta originale che non può essere equiparata ad altre realtà Museali. Per fare un esempio, il Museo Scuola è come se fosse un ristorante in grado di preparare menù diversificati per grandi o bambini, e addirittura anche per commensali che praticano una dieta particolare. É l’Istituzione Museale che si adatta in una certa misura alla richiesta del cliente. Per questa ragione, l’Istituto scolastico che piò decidere cosa vuole vedere nell’ambito delle offerte scientifiche di visita del Museo Scuola.

Quali percorsi guidati offre il Museo?
Per avere un idea delle offerte disponibili basta esaminare la lista generale chiamata “Guida ai Percorsi” che si può scaricare da questo sito. La lista è solo un esempio delle infinite possibilità che il Museo Scuola è in grado di offrire. Tipicamente è il Museo Scuola a confezionare una visita in base alle specifiche richieste dalla Scuola o dal gruppo di visitatori.

Le visite guidate sono totalmente interattive?
Stabilire l'interattività del pubblico agli esperimenti dipende da molti fattori: questa percentuale di partecipazione che in teoria può raggiungere il 100%, dipende, in primo luogo, dal numero dei dal tipo dei partecipanti che costituiscono il gruppo in transito. Normalmente per gruppi composti da fino a 10 unità che possono trattenersi nelle sale alcune ore, è possibile avere (richiedendolo) un'interattività totale. Gruppi più numerosi, comunque non superiori alle 15 unità, che intendono sviluppare una visita in un modo piuttosto veloce (un ora e trenta minuti), l’interattività agli esperimenti costituisce circa il 20% (Tale percentuale varia in funzione del tipo di percorso stabilito). Tuttavia possono essere concordate tutte le specificità necessarie, quasi niente è impossibile. Disponendo di un tempo maggiore è raggiungendo più visite giornaliere il Museo si trasforma magicamente come una Scuola tradizionale ma con la caratteristica di un offerta formativa semplice, guidata dalla pratica e mirata verticalmente al raggiungimento di una conoscenza specifica.

É possibile effettuare visite non guidate?
É possibile effettuare visite non guidate: con un biglietto valido per il solo ingresso del costo di 3,00 euro a persona, il gruppo in transito può trattenersi nel locali del Museo per tutto il tempo che desidera, rispettando le modalità indicate.

Come è regolato il transito per gruppi numerosi?
Un gruppo di persone adulte o miste può essere diviso in più gruppi composti da un massimo di 15 unità. Mentre un gruppo procede con la visità al Museo,l'altro gruppo può visitare altre attrazioni turistiche di Morcone, attendere nei giardini del Museo oppure intraprendere una visita alla Biblioteca.
Invece, per gruppi numerosi di bambini, per esempio una scolaresca che non intende esaminare altre attrazioni turistiche, è possibile, previo accordo precedente e unicamente durante i giorni lavorativi, organizzare una separazione in due gruppi: Il primo gruppo di bambini accede ad una sala della biblioteca per assistere ad una proiezione o per svolgere altre attività, mentre l’altro effettua la visita al Museo. Successivamente il gruppo si inverte. (per praticare questa possibilità è necessario un accordo preventivo in linea con le esigenze della Biblioteca).

Hai bisogno diun chiarimento? Invia una domanda!

Nome e Cognome:
Domanda: