Il museo nella scuola

Questo tipo di opzione è attualmente in fase di progettazione e sarà cura di questo portale informare gli utenti quando il progetto sarà attivo. In ogni caso il programma “Il museo nella scuola” prevede la possibilità di inviare presso l’Istituto un certo numero di strumenti didattici del Museo in modo da effettuare alcune dimostrazioni o lezioni o attività formative specifiche presso la sede scolastica. In questo caso avvalendosi di alcuni docenti forniti dalla direzione del Museo, potrà essere congeniata una lezione pratica su un tema concordato preventivamente. Questo modo di operare consentirà di avvalersi di un supporto didattico straordinariamente efficace che potrà essere applicato a qualsiasi Istituto Scolastico con indirizzo Tecnico o Scientifico e permetterà di realizzare:

- Attività di supporto alle scuole che hanno, per svariate ragioni, scarsa possibilità di utilizzare i mezzi
      presenti nei propri laboratori di misure;

- Attività di aggiornamento specifiche agli insegnanti;

- Mostre e manifestazioni;

- Seminari specifici con dimostrazioni pratiche.

Clicca qui per scaricare il volantino delle offerte formative per gli Istituti scolastici.

Clicca qui per visualizzare le domande più frequenti dei nostri visitatori.

Novità: PROGETTI SOLASTICI

Lo scopo dei seguenti progetti è quello di fornire un supporto didattico alle scuole mediante l’ausilio di strumenti professionali concepiti per catturare l'attenzione degli studenti donando loro la piena comprensione dei principi fisici sottostanti i fenomeni mostrati durante il percorso didattico stesso.

ATTENZIONE: QUESTI PROGETTI SONO DEDICATI E COMPRENDONO DIVERSE VISITE IN AULA PRESSO LA VOSTRA SCUOLA DA PARTE DI UN DOCENTE ESPERTO DEL MUSEO SANNIA. QUINDI NON DEVONO ESSERE CONFUSE CON LE NORMALI VISITE SCOLASTICHE CHE ANCHE A CAUSA DEGLI SCONTI SUL NUMERO DEI VISITATORI SONO ESTREMAMENTE PIU’ ECONOMICHE.

Progetti rivolti alla scuola secondaria di 1° grado:

·        LA LUCE E LE ONDE ELETTROMAGNETICHE

·        LA MATERIA - ATOMI E MOLECOLE

Progetti rivolti alla scuola secondaria di 2° grado:

·        LA LUCE E LE ONDE ELETTROMAGNETICHE (livello avanzato)

·        LA MATERIA - ATOMI E MOLECOLE (livello avanzato)

·        ELETTRONE - BIOGRAFIA DI UNA PARTICELLA

·        STORIA DELLA CORRENTE ELETTRICA

NOTE

Per l’ingresso ai laboratori del Museo Scuola, i partecipanti verranno divisi in due gruppi che effettueranno la visita singolarmente.

Durante la visita di uno dei due gruppi, è consentito all’altro gruppo di visitare le aeree della biblioteca situata nello stesso stabile del Museo oppure intraprendere una passeggiata nelle vicinanze.

La direzione del Museo Scuola è in grado di fornire una mappa di siti turistici e di aree di ristoro presenti nelle vicinanze.

N.B. La divisione in due scaglioni non è necessaria per gruppi composti da un massimo di 15 allievi e 2 insegnanti accompagnatori

ATTENZIONE

I PROGETTI SOPRA INDICATI COSTITUISCONO SOLO UN ESEMPIO. CONTATTANDO IL MUSEO SCUOLA É POSSIBILE DEFINIRE UN NUOVO PROGETTO FORMATIVO SCIENTIFICO PER IL TUO ISTITUTO.

I PROGETTI NON VANNO CONFUSI CON LE NORMALI VISITE MUSEALI. LE VISITE GUITATE O LE GITE CULTURALI, PUR ESSENDO ORGANIZZATE A PERCORSO E CON L’UTILIZZO DEI LABORATORI INTERATTIVI, SI CONCENTRANO IN UN’UNICA SOLUZIONE FORMATIVA. TUTTAVIA, LE VISITE E LE GITE COSTITUISCO UN’ALTERNATIVA, SE PUR MENO COMPLETA, AD UN COSTO PIU’ BASSO SOPRATTUTTO PER LE SCUOLE MEDIE, LE QUALI SONO SOGGETTE AD AGEVOLAZIONI ECONOMICHE. SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI ECONOMICHE ANCHE PER FAMIGLIE A BASSO REDDITO.

Contattare la direzione del museo per attività "Alternanza Scuola-Lavoro".

Per informazioni:
info@museoscuolamorcone.com